Skip to main content

“TUSCANY RAID”: LE MG RIACCENDONO I MOTORI

L’Italia riparte e anche le auto d’epoca riaccendono i motori. Dopo due anni di covid-stop, le Mg del club d’Italia vanno questa volta alla scoperta della Garfagnana con il V° Tuscany Raid del 13-14-15 maggio. Dopo la Costa degli Etruschi e Siena, l’isola d’Elba e la Maremma, il Club ha scelto come meta le montagne della Lucchesia. La Garfagnana offre un’ampia varietà di paesaggi, si va da una fascia montana impervia e incontaminata a dolci zone collinari ricche di prati verdi, il tutto è collegato da strade e percorsi che permettono alle Mg di tirare fuori il loro carattere.

Turisticamente non ancora sfruttata come altre zone più note della Toscana, la Garfagnana offre paesaggi incantevoli con posti come Barga e Castelnuovo. La base logistica del raduno sarà per l’appunto, Castelnuovo Garfagnana presso l’hotel La Lanterna che si trova in una posizione strategica per le escursioni che si terranno nell’arco dei tre giorni. L’arrivo degli equipaggi è previsto per il primo pomeriggio di venerdì 13 maggio. Alle 15 è prevista la partenza della prima tappa del raduno, la visita alla Grotta del Vento nel comune di Fornovolasca. 

Situata al centro del parco naturale delle Alpi Apuane, è tra le grotte più complete d’Europa. Comodi sentieri permettono di ammirare alla luce dei riflettori stalattiti, stalagmiti vive e brillanti colate policrome di alabastro, laghetti incrostati di cristalli e corsi d’acqua sotterranei. Sabato 14 maggio, le Mg in una colonna cromatica viaggiante, dal verde al rosso passando per il giallo, il bianco e il nero, partiranno alla volta della Fortezza di Verrucole che si trova a San Romano in Garfagnana. 

Fortezza medioevale che risale al 1200 è oggi visitabile grazie all’opera di restauro importante effettuata dal Comune. Il raduno prosegue dopo pranzo con destinazione Villasoraggio, un piccolo paesino dove esiste ancora un antico mulino a pietra funzionante dove oggi come allora macinano le castagne. Per arrivarci, le Mg effettueranno un bellissimo percorso ricco di curve, si addentreranno dentro il bosco fino a 1.100 metri., lambiranno una sponda del lago di Visaglia.

Domenica 15 partenza per Sillico, piccolo borgo medioevale posto a 750 metri,dove è situato il museo Carli che custodisce una collezione di radio d’epoca fin dal 1876, di orologi a pendolo anche questi tutti funzionanti e dove si trovano ancora tutti gli arredi di famiglia dei conti Carli. Altra escursione, questa volta più breve, condurrà le auto e i suoi equipaggi al ristorante Il Pozzo di Pieve Fosciana, altra eccellenza gastronomica della zona. Uno degli eventi più ambiti dell’anno che premieranno solo 30 fortunati equipaggi.

Tra gli sponsor saremo presenti anche noi con le nostre birre! Vi aspettiamo!

Fonte: “Tuscany Raid”: le Mg riaccendono i motori – FORUMAutoMotive

Hai 18 anni compiuti? Per visitare questo sito devi essere maggiorenne. Se non lo sei, clicca su "Esci".