Sagra delle Crisciolette e Birra Artigianale Petrognola

By 27 luglio 2018 EVENTI
Sagra delle Crisciolette e Birra Artigianale Petrognola

Dove da secoli la cucina trae le sue radici dalla tradizione contadina, là è la patria della “Criscioletta”, un piccolo paese della Garfagnana, Cascio.

La Garfagnana, parte montana della provincia di Lucca, è una tranquilla vallata che separa, con il fiume Serchio, l’Appennino tosco-emiliano dalla maestosa catena delle Alpi Apuane.
Nella valle sono innumerevoli i piccoli borghi ed i paesini ricchi di storia e di scorci incontaminati. La particolare collocazione geografica di Cascio, situato sulla sponda orientale di quella fila di colline che sbarrano la valle del Serchio dalle Alpi Apuane all’Appennino, ne hanno fatto nell’antichità un luogo sensibile ad ogni crisi storica.
Ciò si è ripetuto anche nella seconda guerra mondiale, nell’inverno 1944-1945, quando su questi rilievi si stabilizzò per sette mesi il fronte tedesco-americano, portando alla distruzione quasi completa del paese.

Oggi, chi viene a Cascio, può ammirare parecchi angoli tipici: La chiesa del XV sec DC dedicata a San Lorenzo, la cinta muraria, le antiche case contadine e, non per ultimo, il cosiddetto “terrazzo dell’Ada” da cui si gode una panoramica di tutta la valle della bassa Garfagnana.

Vi aspettiamo alla Sagra delle Crisciolette a Cascio i giorni 27-28-29 luglio 3-4-5 agosto… con tanta birra Petrognola!!!