Skip to main content

Le novità del 2023: nuova veste grafica per il Birrificio Petrognola

By 10 Gennaio 2023BLOG, NEWS

Anima di Campagna, Spirito Urbano

Birra al Farro dal 2005 – Made in Garfagnana (LU)

Il birrificio Petrognola è un’azienda nata d’istinto e per necessità creativa. 

Roberto Giannarelli si avvicina fin dalla metà degli anni ottanta al mondo brassicolo. In quegli anni il fenomeno dei birrifici artigianali era ancora ai primissimi passi e molto distante dall’odierno sviluppo globale. Il suo sogno era quello di produrre una birra che fosse il frutto diretto dalla terra e realizzato con una materia prima coerente rispetto l’idea che Roberto ha della naturalità agricola. Il suo concetto di agricoltura e di produzione vanno di pari passo: materie prime di qualità e del territorio in cui si produce, piena coerenza con i valori della sostenibilità umana e ambientale. Un’azienda piccola e familiare viene quindi realizzata in Garfagnana, terra natale della moglie di Roberto, nativo di  Ceserano (MC), in Lunigiana. 

Roberto apprende nei primi anni Zero l’arte brassicola da Teo Musso, tra i più riconosciuti Mastri Birrai italiani nel mondo. Con i suoi insegnamenti viene prodotta un’intera linea di birra a base farro, materia prima identificativa della zona della Garfagnana e cereale “puro”, “originale” e mai incrociato o innestato nell’arco dei secoli (a differenza di orzo, malto e luppolo).  

La Petrognola nasce per gioco nel 2002 ma dal 2005 diviene un’azienda vera e propria di produzione e di imbottigliamento. Lo sviluppo tecnologico ha portato Petrognola a produrre mediamente 15-20 differenti tipologie di birre all’anno (qui trovate CATALOGO 2023), di cui 4-5 stagionali e dedicate a qualche materia prima alternativa ad accompagnare le cotte, sempre a base farro. La produzione annua è aumentata nel corso degli anni ma lasciando il totale di ettolitri prodotti volutamente su “numeri artigianali”, riuscendo quindi ad operare ancora oggi un controllo specifico su tutti i lotti in uscita. Ad oggi è considerata una delle aziende che maggiormente rappresenta la Garfagnana, l’alta qualità dei suoi prodotti agricoli, i suoi tempi lenti e i suoi metodi ancestrali, oltre che la sua natura incontaminata. Oggi Petrognola è considerata un’azienda storica di birra artigianale italiana.

Durante gli anni il marchio si è evoluto, così come la qualità delle sue birre, e ha affinato la sua veste grafica per andare costantemente dietro alle esigenze del mercato. Nel 2022 è stata aggiornata, ad uso 2023, tutta l’immagine dell’azienda che vede così ancora più evidenziate le sue caratteristiche produttive (birra al farro prodotto artigianalmente in Garfagnana con farro italiano) e i suoi valori fondamentali (unicità, autenticità, artigianalità).